Oggi parliamo di Lync ovvero della comunicazione integrata secondo Microsoft.
Tutti noi conosciamo Windows Live Messenger, ma, a livello aziendale, Microsoft (segue)
ha sempre sviluppato un altro prodotto: Microsoft Office Communication Server (OCS) che nel tempo si è integrato perfettamente con i prodotti nati per l'ambiente aziendale e mi riferisco, in particolare, a Microsoft Exchange (nelle varie versioni) e Outlook.
OCS ha permesso una comunicazione integrata (chat, voip, videoconferenza) a distanza anche da terminali mobili Windows ma anche iphone e android con applicazioni di terze parti.
Recentemente Microsoft ha lanciato Microsoft Lync l'evoluzione di OCS sia lato server aziendale sia lato client.
Proprio in quest'ottica di comunicazione direttamente dai prodotti Office, da Sharepoint con videoconferenza e voip anche in mobilità, Microsoft ha appena rilasciato il client di Lync per i terminali Windows Phone, applicazione scaricabile direttamente dal Marketplace:
Condizione essenziale per l'utilizzo dell'applicazione è che vi sia "a monte" un server Lync aziendale che gestisca le comunicazioni.
Sebbene il client al momento sia solo per i Windows Phone, il "coming soon" posto sotto i vari sistemi (iphone, Ipad, Android) lascia ben sperare per l'arrivo anche delle versioni dedicate a terminali non windows.
Nessun commento:
Posta un commento